Creare un giornale online con Wordpress in 10 minuti

zus theme for wrdpress newspaper

Uno dei motivi per cui spesso Wordpress vorrebbe essere utilizzato è la creazione di Magazine o giornali online, dopotutto un giornale online è costituito da una serie di notizie (post) divise per argomenti (categorie) ed aggiurnate di frequente (come un blog).

Innanzitutto ci serve uno spazio web, un servizio di hosting che vi permetta di mettere online i vostri contenuti, che sia affidabile, che supporti PHP e MySql, ma supponiamo che lo abbiate già trovato ;)

Scaricate Wordpress e dopo averlo decompresso installatelo nel vostro spazio web, sempre che il vostro hoster non abbia delle fantastiche procedure 1-click come il mio, in tal caso basterà un click :)

Una volta preso possesso del vostro account da amministratore vi serve un tema adatto e qualche plugin, cominciamo dai plugin:

.. ora troviamo qualche tema che fa al caso nostro ed installiamolo:

Ecco fatto! ora dovete solo cominciare a scrivere ;)
In realtà nel titolo ho mentito spudoratamente, ci vorranno almeno 15 minuti per fare tutto ;)




22 Responses (Add Your Comment)

  1. ciao, ho provato ad installare zus ma mi dà sempre questo errore:
    Fatal error: Call to undefined function: the_excerpt_reloaded() in /membri/napolifans/wp-content/themes/zus/index.php on line 27

    c’è qualcosa che posso fare?

  2. devi installare il plugin “the_excerpt_reloaded”, cmq qui trovi più informazioni ;)

  3. Ottimo spunto. :)
    Allinea il testo sotto alla foto, però ;)

  4. ciao molto bello il template complimenti!
    ma come posso fare a fare uscir il testo affianco all’inizio dell’imagine e non in basso?
    guarda questo link…http://nuovopsiveglies.altervista.org/
    spero di essermi spiegato

  5. Non capisco, mi sembra tutto in ordine.
    In ogni caso per avere il testo di fianco all’immagina basta allineare l’immagine a destra o sinistra :)

  6. ciao, ho utilizzato questo tema ma ho problemi con le immagini. Nei post recenti non mi vengono visualizzate bene. A che può essere dovuto?

  7. ciao
    non ho capito come installare il plugin the_excerpt_reloaded, in particolare da dove si scarica?

  8. Eh e ho anche il problema di francy…:)

  9. Ecco the excerpt reloaded: http://guff.szub.net/2005/02/26/the_excerpt-reloaded/

    Per quanto riguarda le immagini se la questione la qualità controlla che non siano miniature

  10. ok, scaricato, inizio a smanettarci un pò…tuttavia non capisco come si faccia a mettere gli articoli in colonna come su Rovato. ad esempio, ho inserito a fortuna 2 articoli con foto e li visualizzo come su rovato. Poi ho creato altre categorie ma gli articoli si inseriscono SOLO su di 1 colonna sotto i 2 articoli principali mentre a fianco questa colonna mi rimane bianco

  11. il resto prende articoli da un’altra categoria, dovrebbe esserci un file nel pacchetto che spiega quale

  12. quindi dovrebbe avvenire in automatico il completamento delle due colonne? Su rovato.org, una di queste colonne è denominata con “SI DICE…”, l’altra è al suo fianco. Come mai poi mi compaiono solo 10 articoli in home page nonostante per prova ne abbia fatto di +? In effetti, su rovato, mi sa che sono il doppio…
    grazie x l’aiuto

  13. ciao,
    mi rendo conto che questo post è un po’ vecchio ma forse mi leggerai e ptrai aiutarmi.
    Ho installato Morning After e attivato il tema all’indirizzo che vedi sul mio nick.
    Ho un problema che mi sta facendo impazzire, poiche nella home non appare mai l’immagine, in quanto sembra che non venga caricata all’indirizzo definito.
    Ora, su varie avevo messo l’indirizzo che mornign after richiede, ovvero wp-content/themes/themasterplan_tma_v1.3.1 2/images/latest/
    ma l’immagine non viene caricata.
    Ho seguito tutte le indicazioni presenti qui:
    http://code.google.com/p/the-morning-after/wiki/UsageAndCustomisation
    l’immagine di cui parlo è la latest-post-image.
    Ho controllato se l’immagine viene caricata su altre catelle ma niente di niente.

  14. Non saprei, prova a chidere su wordpress-it.it o wordpress.org ;)

  15. A mettere su la piattaforma web può volerci poco.
    A creare un vero giornale forse un po’ di più ;-)

  16. @Roberto
    Certamente, ma da qualche parte bisognerà pur cominciare ;)

  17. Hello. The trouble with our times is that the future is not what it used to be. Help me! Could you help me find sites on the: Order cheap wellbutrin sr from greece. I found only this - http://masterclasses.bmj.com/Members/Wellbutrin/wellbutrin-vs-zoloft. It all following my condition the sad fix i did it, wellbutrin. Wellbutrin, a lexapro helps considerable for nausea. With respect :o, Dore from Micronesia.

Trackbacks:

Leave a Reply

Formatting: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>